Monghidoro - Parco delle Rimembranze

Back it
Strada Provinciale 65


Il Parco delle Rimembranze è una piccola ma significativa area posta all'ingresso nord del paese all'incrocio con la SP 65 della Futa e Viale Roma.
Questo luogo, come dice il nome, è dedicato al ricordo e alla memoria.
Un primo cippo venne inaugurato il 25 aprile 2003 a ricordo dei militari italiani che combatterono a fianco degli alleati americani nell'ultimo conflitto bellico, sulla Linea Gotica. Il medaglione posto sul cippo, opera di Luigi Enzo Mattei, riporta un militare italiano che porta in braccio un soldato americano morto in combattimento. In quell'occasione il comune di Monghidoro conferì la cittadinanza onoraria al Gen. Pasquale Vitale che si distinse per l'opera di soccorso agli alleati.
Successivamente il 26 marzo 2006, grazie all'apporto del Lions Club e dell'Associazione Nazionale Bersaglieri, è stato inaugurato il Parco delle Rimembranze, luogo unico in tutt'Italia, con una lapide che ricorda tutti i militari caduti in missioni di pace nel mondo. In considerazione delle diverse missioni di pace in cui i nostri militari sono impegnati in varie parti del mondo l'elenco è purtroppo destinato ad allungarsi e verrà costantemente aggiornato.
Proseguendo verso Firenze, arrivamo al Passo della Futa dove troviamo il cimitero tedesco dove riposano 30800 soldati tedeschi deceduti durante seconda guerra mondiale.

Title

Close routes